16 ore (due giorni)/Personale Sanitario (medici e infermieri)
Il corso è rivolto a medici e infermieri, interessati ad apprendere le tecniche di impianto di PICC e Midline e imparare ad affrontare le problematiche della gestione dell’ impianto degli accessi venosi, sia in ospedale che a domicilio. Il corso si svolge nell’ambito di due giornate con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche su simulatori biologici e meccanici altamente avanzati atti ad addestrare il discente alla corretta gestione e impianto degli accessi venosi a breve, medio e lungo termine, sia periferici che centrali, alla luce delle più recenti raccomandazioni delle linee guida internazionali.

Il corso PICC-Midline della Sevig grazie all’ausilio di strumenti tecnologici di alto profilo riesce a garantire uno standard qualitativo di simulazione senza precedenti. Il corso teorico sarà condotto utilizzando slide, video didattici ed uno speciale monitor touchscreen dotato di macchina anatomica 3D in grado di sezionare il corpo umano ed identificare le vene ed arterie in modo da permette al discente di avere una immediata identificazione dei vasi oggetto del corso. Per le sessioni pratica sono disponibili ecografi di ultima generazione con sonda lineare.

IL PRIMO CORSO CON SIMULAZIONE REALISTICA

Nei nostri corsi la sessione pratica relativa all’impianto del PICC non viene effettuata mediante un semplice simulatore biologico (cosciotto di tacchino) ma tramite uno speciale manichino altamente tecnologico sul quale è possibile effettuare l’ecografia dei vasi (sarà possibile visualizzare fino a tre vasi) ed effettuare un impianto del PICC completo e totalmente realistico. I discenti in tal modo potranno effettuare numerose simulazioni di impianto come se avessero a disposizione svariati pazienti ma poter operare in totale sicurezza senza il rischio di poter creare dei danni

La grande preparazione dei nostri docenti unita alla tecnologia messa a disposizione garantiscono una esperienza didattica di alto profilo ed una eccellente preparazione per il proprio futuro lavoro
I discenti in tal modo potranno effettuare numerose simulazioni di impianto come se avessero a disposizione svariati pazienti ma poter operare in totale sicurezza senza il rischio di poter creare dei danni

La grande preparazione dei nostri docenti unita alla tecnologia messa a disposizione garantiscono una esperienza didattica di alto profilo ed una eccellente preparazione per il proprio futuro lavoro
achirivolto

A CHI E' RIVOLTO

Medici Chirughi (tutte le discipline), Infermieri, Infermieri pediatrici

OBIETTIVI

OBIETTIVI

Sviluppare le abilità nell'impianto e gestione di un PICC o di un Midline. Al termine del corso tutti i partecipanti conosceranno le procedure di impianto PICC con metodo ecoguidato con verifica dell'impianto tramite ECG Intracavitario ed inoltre conosceranno i principali protocolli di gestione e terapeutici.

CONTENUTI

CONTENUTI DEL CORSO

  • Anatomia e fisiologia apparato venoso
  • Classificazione accessi venosi centrali
  • Indicazione e appropriatezza degli accessi venosi
  • Tecnica di scansione ecografica
  • Tecnica di venipuntura
  • Tecnica di impianto PICC-Midline
  • Metodo ECG Endocavitario
  • Altri metodi di verifica corretto posizionamento PICC
  • Complicanze precoci accessi venosi, CICC, PICC e Midline
  • Gestione accessi venosi centrali e periferici
  • Conoscenza dei device degli accessi venosi centrali e periferici.

    Unitamente alla parte teorica saranno effettuate sessioni con esercitazioni pratiche sui seguenti argomenti

  • ecoanatomia delle vene del braccio (con ecografo) su volontari
  • venipuntura ecoguidata su simulatore biologico
  • impianto PICC ecoguidato su speciale manichino in grado di simulare un paziente reale grazie al quale il discente potrà in totale sicurezza simulare in modo del tutto fedele e realistico l’impianto di un PICC in ecoguida
  • Simulazione di una medicazione post impianto

    Per maggiori informazioni scarica il programma completo.

  • MODALITA'

    MODALITA' DEL CORSO

    Il corso avanzato interpretazione ECG di Sevig Formazione è condotto da un medico specializzato in cardiologia e formazione di primo soccorso.
    Il corso sarà suddiviso in una parte teorica, in cui verranno indicate le basi elettrofisiologiche dell’ECG, descritta la tecnica, fissati i limiti di normalità di un tracciato, ecc. e di una parte pratica, dove verrà stimolata la valutazione critica nei discenti (dagli ECG apparentemente normali a quelli più complessi), che potranno confrontare le proprie ipotesi con quelle di altri colleghi.
    Alla fine del corso per ricevere l’attestato di superamento del corso ogni studente sarà valutato per accertare il raggiungimento degli obiettivi educativi mediante un test a risposta multipla.

    DURATA

    DURATA DEL CORSO

    Tipicamente 16 ore (due giorni).
    Il corso, erogato secondo gli standard qualitativi richiesti da Sevig Formazione, è costituito da sessioni sia di approfondimento teorico che di addestramento pratico.

    TITOLO

    TITOLO RILASCIATO

    Ai partecipanti che supereranno il test finale positivamente verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione secondo le raccomandazioni delle Consensus WoCoVA e GIPE.

    CENTRO-SEVIG

    Il centro di formazione Sevig organizza tali corsi sia presso le proprie sedi, che direttamente presso le sedi del richiedente (purchè rispettate le norme richieste).
    Qualora siate interessati a partecipare ad un nostro corso potrete iscrivervi consultando il nostro Calendario.
    Nel caso invece desideriate organizzare un corso dedicato (la creazione di un corso dedicato richiede un minimo di partecipanti che varia a secondo della regione in cui sarà organizzato lo stesso) potrete inviare la richiesta cliccando sul pulsante Contattaci di seguito riportato o chiamando la nostra segreteria nazionale.

    Per maggiori informazioni su come e dove partecipare al corso seleziona uno dei due pulsanti di seguito riportati

    CALENDARIO

    Per conoscere le date dei corsi in programma ed iscriversi ad un corso "Interpretrazione avanzata ECG" consultare il calendario cliccando QUI

    RICHIEDI UN CORSO DEDICATO