RCP Hands Only

Corso PICC-MIDLINE
16 Luglio 2019
Linee Guida per RCP ed ECC American Heart Association 2020
24 Ottobre 2020
Mostra tutti

RCP Hands Only

L'American Heart Association ha creato un documento stampabile in lingua inglese e spagnola, fruibile da tutti, con le informazioni per eseguire una rianimazione cardiopolmonare con il solo massaggio cardiaco. Il testo di questa guida rapida riporta:

PERCHE' IMPARARE LA RCO CON LE SOLE COMPRESSIONI?
L'arresto cardiaco è un malfunzionamento elettrico nel cuore che, causando un battito cardiaco irregolare (aritmia) e interrompendo il flusso di sangue al cervello, ai polmoni e ad altri organi, si presenta come una delle principali cause di morte nel mondo. Ogni anno, più di 350.000 arresti cardiaci extra-ospedalieri valutati dai Servizi Medici di Emergenza si verificano negli Stati Uniti.

Quando una persona ha un arresto cardiaco, la sua sopravvivenza dipende dal ricevere immediatamente la RCP da qualcuno nelle vicinanze.

Secondo l'American Heart Association, circa il 90% delle persone che subiscono un arresto cardiaco fuori dall'ospedale (OHCA), perde la vita. La RCP, se eseguita immediatamente, può raddoppiare o triplicare le possibilità di sopravvivenza di una vittima di arresto cardiaco.

FAI LA DIFFERENZA PER QUALCUNO CHE AMI
Se sei chiamato a praticare la RCP in caso di emergenza, molto probabilmente stai cercando di salvare la vita di qualcuno che ami: un figlio, un coniuge, un genitore o un amico.

  • Circa il 70% degli arresti cardiaci fuori dall'ospedale avviene in casa.
  • Meno del 46% delle persone con arresto cardiaco extra-ospedaliero riceve l'aiuto immediato di cui ha bisogno prima che arrivi l'aiuto professionale. La RCP Hands-Only (solo compressioni) si è dimostrata efficace nei primi minuti quanto la RCP convenzionale nei casi di arresto cardiaco in casa, a lavoro o in luoghi pubblici.

    LA RCP HANDS ONL CONSTA DI DUE SEMPILICI PASSAGGI, ESEGUITI IN QUESTO ORDINE:
    1. Chiama il numero di emergenza* se vedi un giovane o un adulto che perde i sensi improvvisamente: l'operatore all'altro capo della linea può assisterti e mandarti la squadra di emergenza di cui hai bisogno.
    2. Comprimi forte e veloce al centro del torace al ritmo di una canzone a te familiare che vada dai 100 ai 120 battiti al minuto. La musica aiuta a salvare delle vite: canzoni come "Stayin' Alive" dei Bee Gees, "Crazy in Love" di Beyoncé featuring Jay-Z, "Hips Don't Lie" di Shakira" o "Walk the Line" di Johnny Cash hanno il ritmo giusto. Le persone si sentono più sicure nell'eseguire la RCP Hands-Onlye sono più propense a ricordare il ritmo corretto quando vengono addestrate al ritmo di una canzone conosciuta.

    *(In molte regioni Italiane è attivo il NUEE 112)
  • PRENDI 90 SECONDI PER IMPARARE A SALVARE UN VITA
    Guardail video di 90 secondi. Visita heart.org/handsonlycpr per guardare il video didattico Hands-Only CPR e condividilo con le persone importanti della tua vita. La RCP Hands-Only è un'introduzione naturale alla RCP e l'AHA incoraggia tutti a imparare la RCP convenzionale come passo successivo.
    L'AHA RACCOMANDA SEMPRE LA RIANIMAZIONE CON COMPRESSIONI E VENTILAZIONI SU:
  • lattanti e bambini,
  • vittime di annegamento,
  • vittime di overdose,
  • persone che perdono i sensi a causa di problemi respiratori.
  • Comments are closed.