5 ore/Adatto a tutti
Il corso Heartsaver CPR AED della American Heart Assocition è un corso di rianimazione cardiopolmonare di base con utilizzo di defibrillatore (BLSD & PBLSD). Il corso è indicato per tutti coloro che, senza esperienza in campo medico o sanitario, vogliono per motivi personali, professionali o normativi conseguire un’attestazione che abiliti al corretto utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) e all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) su persone (adulti, bambini e lattanti) affetti da arresto cardiaco improvviso.
Il corso rispetta le linee guida AHA 2015
achirivolto

A CHI E' RIVOLTO

Chiunque abbia compiuto i 16 anni di età e sia in idonee condizioni psico-fisiche. Il corso è consigliato a semplici cittadini, studenti, insegnanti, allenatori sportivi, baby sitter, etc....

OBIETTIVI

OBIETTIVI

Consiste nel formare i partecipanti in modo che siano in grado di salvare la vita alle vittime di arresto cardiaco mediante una rianimazione cardiopolmonare (RCP) di alta qualità.
Questo corso forma i partecipanti a riconoscere prontamente l'arresto cardiaco, a praticare compressioni toraciche efficaci, a eseguire ventilazioni in modo corretto e a utilizzare il defibrillatore esterno automatizzato (AED).
Inoltre il corso insegna a risolvere casi di soffocamento su pazienti aduti, bambini e lattanti.
Il corso Heartsaver CPR AED segue pedissequamente le più recenti linee guida dell' American Heart Association

CONTENUTI

CONTENUTI DEL CORSO

  • RCP e DAE per gli adulti
  • Come aiutare un adulto in caso di emergenza potenzialmente letale correlata all’uso di oppioidi
  • RCP e AED per i bambini
  • RCP per i lattanti
  • Come aiutare un adulto, un bambino o un lattante che sta soffocando

    Per maggiori informazioni scarica il programma completo

  • MODALITA'

    MODALITA’ DEL CORSO

    Il corso Heartsaver CPR AED della AHA condotto dal nostro centro di formazione è standardizzato. Lo stesso corso viene praticato in tutto il mondo nello stesso modo, con le stesse modalità per la teoria e per le esercitazioni pratiche utilizzando una metodica denominata PRACTICE WHILE WATCHING (pratico mentre guardo): un video fornisce la struttura base del corso e gli studenti si esercitano contemporaneamente alla visione di tale video.
    Alcuni studi hanno mostrato che gli studenti che si esercitano sulla RCP con la guida di un video acquisiscono e mantengono le competenze in maniera decisamente migliore rispetto ad altri modelli di insegnamento.
    Sebbene le istruzioni del video forniscano la struttura di base del corso, l'istruttore rimane comunque un elemento fondamentale del corso contribuendo alla formazione degli studenti e facilitando lo svolgimento di ogni corso in aula. La struttura del corso garantisce che gli istruttori possano dedicarsi all'osservazione attenta degli studenti, fornendo feedback e guidando l'acquisizione delle competenze da parte degli studenti. L'obiettivo finale è che lo studente, una volta terminato il corso, sia in grado di eseguire le tecniche per salvare una vita.
    Le sessioni di addestramento pratico vengono eseguite su manichini ed utilizzando un defibrillatore didattico (totalmente sicuro in quanto non eroga scariche), con la diretta supervisione degli istruttori. Tale addestramento consente ai discenti di eseguire praticamente tutta la sequenza di rianimazione cardiorespiratoria, comprensiva dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, di interagire direttamente con gli istruttori e di mettere in pratica le capacità acquisite.
    Alla fine del corso per ricevere l’attestato di superamento del corso ogni studente dovrà superare la valutazione delle competenze (prova pratica)

    DURATA

    DURATA DEL CORSO

    Tipicamente 5 ORE
    Il corso, erogato secondo gli standard qualitativi richiesti dall’American Heart Association (AHA), è costituito da sessioni sia di approfondimento teorico che di addestramento pratico

    TITOLO

    TITOLO RILASCIATO

    Ai partecipanti che supereranno la prova pratiche positivamente (la prova scritta è facoltativa) verrà rilasciato:

  • Tesserino esecutore HS AHA
  • Attestato esecutore HS AHA
  • Attestato regionale con abilitazione DAE

    Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello internazionale, utile anche per l’acquisizione di punteggio nei concorsi pubblici. Prima della scadenza dell'attestato, è necessario effettuare un corso di aggiornamento che avrà una durata di qualche ora, il quale consente il rinnovo e la validità dell'attestato per ulteriori due anni. I corsi di aggiornamento possono essere effettuati senza limiti prima di ogni scadenza biennale.
    Inoltre ogni esecutore verrà iscritto nell'elenco regionale o del 118 di competenza e riceverà l'abilitazione all'utilizzo del DAE secondo le prescrizioni locali.

  • CENTRO-SEVIG

    Il centro di formazione Sevig organizza tali corsi sia presso le proprie sedi, che direttamente presso le sedi del richiedente (purchè rispettate le norme richieste).
    Qualora siate interessati a partecipare ad un nostro corso potrete iscrivervi consultando il nostro Calendario.
    Nel caso invece desideriate organizzare un corso dedicato (la creazione di un corso dedicato richiede un minimo di partecipanti che varia a secondo della regione in cui si terrà lo stesso) potrete inviare la richiesta cliccando sul pulsante Contattaci di seguito riportato o chiamando la nostra segreteria nazionale.

    Per maggiori informazioni su come e dove partecipare al corso seleziona uno dei due pulsanti di seguito riportati

    CALENDARIO

    Per conoscere le date dei corsi in programma ed iscriversi ad un corso BLSD/PBLS Heartsaver CPR AED consultare il calendario cliccando QUI

    RICHIEDI UN CORSO DEDICATO

      Clausola esonerativa della responsabilità finanziaria dell’AHA
      L’American Heart Association promuove vivamente la conoscenza e la competenza in tutti i corsi dell’AHA ed ha sviluppato a questo scopo del materiale didattico. L’uso di tale materiale nei corsi non costituisce una sponsorizzazione da parte dal’’AHA.
      Eventuali compensi richiesti per il corso, fatta eccezione per i costi vivi del materiale dell’AHA, non costituiscono un guadagno per l’AHA.